Mariani : Lisarda, ovvero "amor vuol gioventù", 1990

Nella commedia degli equivoci dominano amore e note
Festival Barocco. "Lisarda", opera lirica del Seicento, ha dato il via alla manifestazione
Salvatore Maiorca - 18 luglio 1990 - La Sicilia
[…] Il cortile del settecentesco Palazzo Beneventano del Bosco, nella famosa piazza Duomo, nella quale si uniscono i segni di civiltà millenarie ed eterogenee, ha accolto un piccolo gioiello: Lisarda, opera in tre atti […]. |al cembalo il maestro direttore e concertatore Flavio Colusso, […] la musica è una deliziosa creatura […]. una buona occasione per Ortigia.

La piacevole riscoperta di "Lisarda" a Siracusa
Lino Di Tommaso - 18 luglio 1990 - Gazzetta del Sud
Il tempo è il giudice più severo nel ricoprire di polvere i mediocri tentativi e nel non scalfire la bellezza dei capolavori. Con «Lisarda ovvero amor vuol gioventù», uno scherzo drammatico in tre atti, scritto da Ludovico Cortesi, con musiche di Giovan Battista Mariani, il tempo è stato giudice troppo severo e dobbiamo ringraziare il «II Festival delle Arti Barocche» per la sua riscoperta e messa in scena. Lisarda ha aperto in maniera positiva il Festival […] meritava questa riscoperta ed i nuovi consensi che il pubblico gli ha tributato. |[…] Flavio Colusso, direttore al cembalo, ha curato la revisione e l’elaborazione delle musiche riuscendo, insieme con l’Ensemble “Seicentonovecento”, a mettere in rilievo la bellezza della melodia […].

Siracusa dal gusto barocco
Angelo Fallico - 18 luglio 1990 - Giornale di Sicilia
Il barocco come movimento dello spirito, canone di gusto, predisposizione dell’animo a vedere il mondo da una determinata angolazione, quasi una filosofia di vita. […] |Ha aperto la “Lisarda” […] con un’ottima interpretazione […] dell’Ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso.