Colusso-Sarri : L'Impresario delle Isole Canarie, ovvero La moda del teatro, 1989
La moda del Teatro alla Moda
Carlo Boschi – Gennaio-Marzo 1990 - Suonosud
[…] Lo spettacolo[…] godibilissimo fino al “martellante” finale dove il numeroso e attentissimo pubblico tributa giuste ovazioni e tutti gli interpreti e al Colusso direttore e regista. […] tutti partecipano ad un successo da approfondire in nuove esperienze.
Nella penna di Metastasio
Luigi Bellingardi – 2 novembre 1989 – Il Corriere della Sera
Al Teatro Quirino […]. Questa rappresentazione de “L’impresario”non è nata a Roma ma vi è giunta dopo la fortunata messinscena del 12 ottobre scorso al Teatro Leal di Santa Cruz de Tenerife, in occasione del primo Congresso internazionale degli operatori nei teatri lirici europei ed americani. […] Nel recuperare alla pratica rappresentativa questo “Impresario”, Flavio Colusso non si è limitato a dirigerlo e a firmarne la regia. Si è fatto anche “co-autore”, intervenendo con libertà, ma con gusto, nell’impianto […].
Un pasticcio tutto barocco
Carlo Boschi – 2 novembre 1989 – Il Messaggero
[…] punta di diamante è parsa senz’altro quell’arguta commedia in perfetto stile settecentesco che Flavio Colusso ha ricavato dall’intermezzo […] sono scaturite ben due ore di musica e di intrattenimento nel più puro stile, barocco appunto, del “pasticcio”. […] Lo spettacolo funziona assai bene, il gusto e l’esperienza di Flavio Colusso hanno consentito una perfetta continuità fra la narrazione originaria e le parti aggiunte ex-novo […] realizzate appositamente da Colusso stesso.
Grata sorpresa con el “Empresario de las Canarias”
Tenerife, ottobre 1989 – Diario de Avisos
[…] Flavio Colusso ha tenido la audacia, y tambíen hay que decirlo el acierto, de hacer una adaptación para dos actos del entremés de Metastasio-Sarri […]. En fin, un “pasticcio melodrammatico” […] resuelto con una maestría y un ingenio, que hacen de la obra un bello sainete musical, ágil, entretenido y che llega al espectator de forma natural y completa. Un buen trabajo, por tanto, del joven maestro italiano […] así que el reestreno exclusivo en el Teatro Leal tiene cierto carácter de efemérico. […] Flavio Colusso, maestro concertador, estuvo acertado en su direccíon musical […] y frente a este reducido conjunto el Maestro Colusso supo sacar un gran partido, con una música fresca, amena, que llegó con eficacia al espectador. En fin, una velada muy agradable, con una obra nueva […] con la que se ha conseguido un excelente resultado.