62 Settimana di Musica Sacra di MONREALE 2020 - Orchestra Sinfonica Siciliana

62° Settimana di Musica Sacra di Monreale
Orchestra Sinfonica Siciliana
Flavio Colusso, Direttore residente

lunedì 5 ottobre, ore 21:00 
“Lamentationes” 
Elena Cecchi Fedi, soprano
Michele Vannelli, organista 

Alessandro Scarlatti [1660-1725]
  - Incipit lamentatio Jeremiae Prophetae
  - Lectio tertia Feria V. in Cena Domini
  - Concerto n.1 in Fa minore (trascritto per Organo Solo) 
Flavio Colusso [1960-]
  - Quid agis cor meum? (Prima esecuzione della nuova versione)

giovedì 8 ottobre, ore 21:00 
“Visioni”
Maria Chiara Chizzoni, soprano
Antonio Giovannini, alto
Luciano Ganci, tenore 
Massimo Schillaci, basso  

Pietro Mascagni [1863-1945] 
  - Visione lirica “Guardando la S. Teresa del Bernini” 
Gustav Mahler [1860-1911] 
  - Sinfonia n.2 “Risurrezione”, IV: Urlicht 
Ludwig van Beethoven [1770-1827] 
  - Introduzione, rec.vo accompagnato e aria dall’oratorio 
    “Christus am Ölberge” op.85  
Richard Wagner [1813-1883] 
  - Preludio terzo atto dal “Parsifal” 
Giacomo Puccini [1858-1924] 
  - Aria, Intermezzo e Scena finale dall’opera “Suor Angelica” 
Flavio Colusso [1960-]
  - Recondita armonia di ’bellezze’ diverse
    Scena lirica per tenore, basso, soprano & alto

venerdì 9 ottobre, ore 21:00 
“Ad Crucem per Mariam”
Gabriella Costa, soprano 
Laura Polverelli, mezzosoprano 

Giacomo Puccini [1858-1924] - Salve del ciel regina
Flavio Colusso [1960-] - Ave Maria dalla “Missa de Anima” 
Giovanni Battista Pergolesi [1710-1736] - Stabat Mater

sabato 10 ottobre, ore 21:00 
“L’esaltazione di Mardocheo” (1776) 
Oratorio di Giuseppe Geremia [1732-1814] 

Mardocheo - Maria Chiara Chizzoni, soprano
Amaltea - Paola Cigna, soprano 
Abimelecco - Martina Licari, soprano 
Alimano - Antonio Giovannini, alto 

“Coro” – Elementi del Conservatorio di Palermo
Michele Vannelli, organista e maestro del Coro
Andrea Buccarella, cembalista
Audio / Video Foto
> WAGNER, Parsifal - Preludio Atto III 

“Da quando avevo abbandonato il teatro un ‘Leitmotiv’ risonava nella mia mente con leggera e ineffabile insistenza: l’Irr Motiv (il tema dell’Errore). M’avvinceva quel seducente percorso cromatico legato e discendente dei violoncelli, che si contrapponeva a un ascendere difficoltoso, frammentato e sincopato dei primi violini; era come se il ‘fondo’ fosse facile da raggiungere, ammantato di lusingante voluttà; la vetta, per contro, ardua da possedere e irta di errori e deviazioni”. (Giuseppe Sinopoli, “Parsifal a Venezia” - Marsilio, 1993/2002)


> PUCCINI, Suor Angelica - Aria, Intermezzo e Scena finale

...