Labirinti di luce Installazione di Guido Allegrezza e Flavio Colusso
Opera multimediale costituita da un insieme di immagini fotografiche realizzate con fotocamera digitale in movimento, utilizzando come soggetti luci colorate a loro volta in movimento, presentate in video-sequenza con l’ascolto della registrazione del "Labyrinthus" tratto dalla Missa Sancti Jacobi “super Gracias”.
Bagliori, lampi, folgori, riflessi, raggi, splendori, chiarori. Parole che hanno sempre aiutato a descrivere un momento particolare, quello nel quale una verità viene rivelata, un’ispirazione diventa pensiero concreto, una soluzione si manifesta in tutta la sua semplicità. Tutti episodi della vita mentale che spesso sono collegati al sacro, all’ultraterreno, al sovrumano.
Le immagini della originale installazione di Guido Allegrezza e Flavio Colusso, riprendendo la simbologia jacopea del labirinto incedono, succedendosi in un cammino accompagnato da intuizioni, suggestioni e richiami che si accavallano e si rimandano l’un l’altro. Quasi un “ragionamento irrazionale” che rapisce e conduce all’interno di se stessi in un percorso interiore alla ricerca dell’illuminazione finale. Bagliori, lampi, folgori, riflessi, raggi, splendori, chiarori. Parole che hanno sempre aiutato a descrivere un momento particolare, quello nel quale una verità viene rivelata, un’ispirazione diventa pensiero concreto, una soluzione si manifesta in tutta la sua semplicità. Tutti episodi della vita mentale che spesso sono collegati al sacro, all’ultraterreno, al sovrumano.