I burattini del Gianicolo

Divertimento poetico (2007)
Testo di Flavio Colusso
Musica di Erik Bach
Commissione di : Ensemble Seicentonovecento
S, voce rec, pf.
Foto
I burattini del Gianicolo
Raimo Lenoci

[...] I burattini del Gianicolo: un brillante e tenero omaggio al Gianicolo dei nostri giorni, composto sul testo di Flavio Colusso dal compositore danese Erik Bach. Il Gianicolo, oltre ad essere un importante sito storico è anche una frequentata meta turistica: sul meraviglioso Belvedere gli immamorati, i romani e i turisti amano sostare e fare fotografie.
Una tradizionale attrattiva è il Teatrino dei burattini, erede della secolare maestrìa della Commedia dell’arte, del teatro di figura e del teatro di strada che ebbe, in particolare a Roma, Venezia e Napoli un grande sviluppo.
Agli inizi dell’Ottocento fu celebre il burattinaio romano Ghetanaccio («core, lingua e cortellaccio»), che si spostava per la città portandosi sulle spalle “baracca e burattini”. Ancora oggi, da oltre quarant’anni, si perpetua fra il vocìo di famiglie con bambini e spari di cannone, questa divertente tradizione sul piazzale del Gianicolo grazie al napoletano Carlo Piantadosi: le sue guarattelle narrano le storie di Pulcinella, della sua fidanzata Gabriella, della Morte e di molti altri...